Ambientazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +6   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    order & chaos


    Group
    Fondazione Montanari
    Posts
    19,949
    Reputation
    +878
    Location
    la sfera di plastica di Rhino

    Status
    Anonymous
    Approfondimento

    Le vite dei Viandanti toccano varie epoche e vari mondi.
    📌 Realistico - 73 a.c.
    La Repubblica romana, minacciata su più fronti, sta vivendo un periodo di crisi: la ribellione di Quinto Sertorio ad Occidente e la terza guerra contro Mitridate VI del Ponto ad Oriente, costringono il Senato ad impiegare buona parte delle forze militari fuori dalla penisola. In questo contesto di grandi incertezze politiche, i giochi gladiatorii sono una distrazione per la popolazione tutta. All'interno dei ludi, vere e proprie scuole di combattimento, prigionieri di guerra e criminali vengono addestrati al fine di diventare gladiatori: nient'altro che schiavi il cui unico scopo deve essere quello di intrattenere i loro signori e padroni. Ma il desiderio di libertà è più forte di qualunque minaccia o punizione, al punto da smuovere gli animi all'interno di una delle scuole più prestigiose della repubblica, nota per gli addestramenti particolarmente ferrei. A Capua, all'interno del ludus di Lentulus Batiatus, duecento gladiatori capeggiati da Spartacus, Crixus ed Enomao danno vita ad una rivolta. In settanta riescono a scappare: saccheggiano le ville romane e raccolgono altri schiavi sul loro cammino. Si rifugiano sul Vesuvio, in attesa di riorganizzarsi: inizia la terza guerra servile.
    Si ringrazia Ilaria per la stesura.

    📌 Realistico - 1920
    Sono i ruggenti anni Venti, decennio di grande espansione industriale, che crea mode e determina tendenze praticamente in ogni aspetto del costume e dell'arte del tempo.
    Negli Stati Uniti si assiste all'esplosione dell'età del jazz e Francis Scott Fitzgerald dà alle stampe alcune sue opere, fra cui "Il grande Gatsby", mentre in Europa André Gide e Marcel Proust influenzano le nuove tendenze, in ascesa parallela rispetto a quella del movimento dada di Tristan Tzara. All'art nouveau succedono i preziosismi dell'art déco.
    Si respira un clima energico, dinamico. Si ritorna alla normalizzazione politica dopo la prima guerra mondiale, esplode il fenomeno della musica jazz, si assiste all'evoluzione della femminilità che porta a fenomeni di proto-femminismo come le suffragette e le anglosassoni flapper (equivalenti alle francesi garçonne o alle italiane maschiette).
    Lab15 non esiste, e la percezione dei Viandanti non è così diffusa. La Fondazione opera principalmente in Europa.

    📌 Realistico - 2020
    Epoca contemporanea dove i titoli dei giornali alternano grandi innovazioni tecnologiche ad attentati terroristici. Sono anni caratterizzati dall'affermazione della globalizzazione con i suoi effetti economici, dalla rivoluzione informatica con la spersonalizzazione delle relazioni sociali, dalla lotta al terrorismo, dall'ascesa dei paesi del BRICS. Si verificano una nuova grande recessione e la crisi dell'Unione europea. L'esistenza dei Viandanti è ormai nota in tutti i continenti e l'occhio della scienza è sempre più interessato ai recenti progressi del Lab15.
    Leggi l'approfondimento sul Multiverse e sul Sonno.

    📌 Fantastico - 1960
    In questo universo alternativo, la bomba atomica non è mai esplosa e, nel 1945, le Potenze dell'Asse hanno sconfitto gli Alleati, diffondendo il nazismo e l'imperialismo nel mondo intero, Stati Uniti compresi. L'Asse ha vinto sul fronte, anticipando gli Stati Uniti nella scoperta del nucleare e tenendosi quest'arma terribile come deterrente per sventare qualsivoglia tentativo di insurrezione. Il destino dell'America ricalca quello della Germania post-1945: infatti è divisa in tre stati corrispondenti alla costa orientale sotto controllo della Germania nazista, quella occidentale controllata dall'Impero giapponese e gli Stati delle Montagne Rocciose, che fungono da cuscinetto tra gli altri due. L'Italia fascista, a causa della sua pessima condotta nella guerra, si trova in posizione subordinata rispetto al Reich tedesco e ha ottenuto soltanto magri compensi in Europa e un piccolo impero nel Medio Oriente. Il Mediterraneo è stato prosciugato con l'energia nucleare, a seguito di una sperimentazione tedesca, ed è semi-fallito un tentativo di genocidio dell'intera Africa.
    Ma l'assetto politico non è in equilibrio: il mondo è coinvolto in una serie di complotti orditi dalle potenze che si sono spartite il mondo. Il nazismo tedesco desidera primeggiare sull'imperialismo giapponese, e viceversa.
    I Viandanti vengono considerati alla stregua di malati ed omosessuali: predati e cremati dal governo nazista. Più tollerante l'impero giapponese. La Fondazione sembra non esistere, così come il Lab15, tuttavia è risaputo quanto Hitler abbia investito in esperimenti genetici.
    Clicca qui per visualizzare la mappa.

    📌 Fantastico - 1989
    Derry (Maine) è diversa dalle altre città. È viva, alimentata da una forza che scorre dentro di essa. Alcune persone ne sono attratte, altre provano un senso di repulsione, per questa ragione non è strano vedere furgoni da trasloco solcarne le strade: tra i visitatori, coloro che desiderano trasferirvisi in pianta stabile poiché affascinati dall'aura di Derry, e coloro che invece se ne allontanano senza alcun rimorso, vi è un continuo ricambio di facce.
    Le storie sono la caratteristica principale di Derry: ogni suo abitante ne ha una particolare da raccontare, che si tratti di memorie di famiglia o di avvenimenti recenti, una persona pronta ad ascoltare può trovare un'inesauribile fonte di aneddoti per le sue orecchie.
    Derry è una cittadina immaginaria ideata da Stephen King. Geograficamente è situata vicino a Bangor, ma King ha dichiarato che in realtà Derry è una sua trasposizione personale di Bangor stessa. Questa ambientazione presenta una trama piuttosto libera che desidera omaggiare le opere di Stephen King in maniera trasversale. Ciascuno dei personaggi dovrà necessariamente essere calato in uno degli universi ideati dal Re, sarà poi il player a decidere in che modo il personaggio sarà arrivato a Derry. Potete citare l'energia che la città emana e che solo certe persone percepiscono, come una qualsiasi scusa di altro genere. Non ci sono limitazioni per ciò che concerne il personaggio portato a Derry: potete creare un protagonista, una comparsa o un personaggio non identificato che potrebbe far parte di quella data opera di King, ciò che vi chiediamo è di limitare la componente sovrannaturale in modo da evitare il power playing e di rimanere coerenti con l'ambientazione di provenienza. Potete calare il vostro personaggio negli anni Ottanta così come trovare una scusa che giustifichi il viaggio nel tempo e il suo arrivo in questa dimensione: tutto dipende dall'opera di riferimento che avete scelto. Vi siete mai chiesti come reagirebbe Annie Wilkes se incontrasse Jack Torrance? Qui potrete scoprirlo. Venite a galleggiare con noi!
    Sunnydale (California) è il polo opposto di Derry. È morta, il suo tasso di criminalità supera i livelli delle più grandi metropoli statunitensi. C'è un'energia oscura che attraversa Sunnydale e che raggiunge il culmine sotto le fondamenta del Liceo di Sunnydale, dove si trova la Bocca dell'Inferno. Da Sunnydale si fugge, o ci si trasferisce per morire in pace. Una meta finale, protetta da una figura, chiamata Cacciatrice, che combatte contro le forze oscure nella speranza di strappare Sunnydale dalle grinfie della morte.
    Sunnydale è l'ambientazione immaginaria della serie televisiva Buffy - The Vampire Slayer, che desideriamo omaggiare riproponendo il suo universo, con le sue creature e le sue dinamiche. A differenza di Derry, non è necessario che il vostro personaggio sia stato citato nella serie televisiva.

    📌 Fantastico - 2020
    Epoca contemporanea molto simile a quella reale per usi e costumi. L'unica, importante, differenza riguarda i progressi tecnologici e la presenza di Metaumani. La tecnologia, difatti, nell'ultimo ventennio ha compiuto notevoli passi in avanti. Non immaginate auto volanti, bensì supporti tecnologici avanzati a sostegno delle normali attività quotidiane, sino ad arrivare ai primi prototipi di robot. Per quanto riguarda i Metaumani, trattasi di esseri umani dotati di una dote particolare, un superpotere, una mutazione nella loro struttura genetica che esiste a prescindere dalla natura di Viandante. In questo universo esistono, quindi, rigenerazioni di Viandanti dotate di un superpotere, così come esseri umani destinati a una sola vita dotati di un superpotere. L'esistenza dei Metaumani, così come quella dei Viandanti, è nota a tutti. Alcuni desiderano mantenere riservata la propria identità, altri, invece, non hanno problemi nel riconoscersi come Metaumani o Viandanti. Il Lab15 non esiste, in questo universo, così come non esiste la Fondazione. Esistono, invece, diverse associazioni a tutela dei Metaumani, e gruppi di puristi della razza umana che, invece, condannano i superpoteri.
    Leggi l'approfondimento sul Portale.

    📌 Fantastico - 2024
    Il mondo è cambiato: in cambio della sopravvivenza la razza umana ha accettato di chinare la testa contro un nemico che non poteva combattere. Tutt'ora nessuno sa come chiamare i nuovi padroni; del resto quando vedi una forza tale da spazzare via un terzo della popolazione mondiale in una settimana non puoi far altro che chinare la testa e sperare di rimanere nei due terzi che si salvano e ringraziare di essere stato graziato.
    Perché in fondo andò così: una settimana, tanto durò la guerra che era riuscita a riunificare tutta la popolazione mondiale solo per vedere i propri eserciti spazzati via in battaglie che non potevano vincere. Ormai quelle battaglie sono avvolte nelle leggende ma alcune di esse dicono che nessuno degli invasori perì in questa invasione, come d'altronde si dice che in pochi siano mai riusciti a vederne uno dal vivo e ancora di meno quelli che abbiano potuto raccontarlo a qualcuno. Del resto vedere cosa si cela dietro la mano che tiene la frusta poco importa a chi è sopravvissuto, ora che sono rinchiusi in enormi città denominate colonie seguite da un semplice identificativo numerico, gli umani possono fare quello che riesce meglio: combattersi tra di loro in nome di una libertà che mai come ora potrebbe sembrare così relativa.
    Leggi l'approfondimento sulla Timeline, sulle Nuove leggi e sulle Sottotrame.

    Tutti i contenuti originali sono ad opera di Frankie!

    📌 Fantastico - 2031
    Nell'Aprile del 1986 la centrale di Chernobyl diviene scenario di uno dei più gravi disastri nucleari mai verificatisi sulla Terra. Comincia tutto da lì, dalla centrale nucleare V.I. Lenin, situata in Ucraina settentrionale. Gli effetti immediati sono noti a tutti, ciò che non era noto sono le conseguenze a lungo termine: freddo, carestie, radiazioni invadono dapprima l'Europa, coinvolgendo poi lentamente tutto il pianeta. In un ventennio il gelo e la scarsità di cibo divorano gran parte delle terre emerse. Le morti per fame e quelle per ipotermia schizzano sulle statistiche e decimano ogni forma di vita. Le ultime roccaforti dell'umanità si trovano nei luoghi più caldi del pianeta: c'è il deserto del Lut, Iran, che ha visto i suoi 70° celsius scendere a 22° e che con le sue serre alimenta la popolazione sopravvissuta, affidando l'approvvigionamento alimentare a dei voli charter che collegano le ultime cittadelle terrestri. Ci sono i laboratori di biologia e agraria del Queensland, Australia, che anelano ad una soluzione alla scarsità di cibo e stanno cercando nuove fonti di proteine. I colossi tecologici di Turpan, Cina, e della Death Valley, California, lavorano giorno e notte per trovare una soluzione che salvi l'umanità. E poi il centro medico di El Azizia, Libia, studia ininterrottamente gli effetti delle radiazioni e le sue conseguenze sulle condizioni meteorologiche del pianeta. La popolazione terrestre è suddivisa per queste cinque aree terrestri, le uniche abitabili. Il resto è solo una grande distesa di ghiaccio.
    È il 2010 quando Zhang Shi, genio miliardario cinese, stupisce il mondo. Usa le reti telematiche sopravvissute e su ogni canale lancia un solo messaggio: Locomotiva Eterna. Zhang Shi ha trovato la chiave del moto perpetuo e l'ha applicata ad un comune treno ad alta velocità. La collaborazione con Lance Moriarty, della Death Valley, aggiunge al treno pannelli solari e perfeziona il prototipo.
    Il 3 Febbraio 2011, in occasione del capodanno cinese, Zhang Shi chiude la vendita dei biglietti e una settimana dopo, il treno, soprannominato Wilson (un'unione di Wing, nome del primogenito di Zhang Shi, e Nelson, il primogenito di Lance), comincia la sua eterna corsa attorno al pianeta. In un solo anno, sfidando il gelo, è stata costruita una ferrovia che attraversa tutti i continenti. Secondo gli studi, la Locomotiva Eterna impiegherà un anno esatto a percorrerla per intero, partendo da Turpan e tornando a Turpan.
    I giorni che hanno preceduto la partenza della Locomotiva Eterna sono stati caratterizzati da una comunicazione destabilizzante da parte dei centri di ricerca del Queensland: la glaciazione del pianeta è ancora più imminente di quanto previsto e non lascerà scampo. La corsa ai biglietti al treno della salvezza si fa ancora più folle e in breve tempo i prezzi lievitano e raggiungono cifre astronomiche.
    La Locomotiva Eterna si snoda per 1001 carrozze (testa, ossia sala macchine, inclusa), per una lunghezza di quindici chilometri. È suddivisa in Prima Classe, Seconda Classe, Terza Classe e Fondo. Come un normale treno, in Prima Classe si gode di ogni privilegio, e via a scendere sino al Fondo, più simile ai vagoni di un treno dell'Olocausto che a quelli di un vero e proprio treno passeggeri. Vi sono anche i vagoni destinati all'agricoltura, all'allevamento, alla pesca, che rendono la Locomotiva Eterna perfettamente autosufficiente. La velocità con la quale viaggia produce calore, destinato alle carrozze, ed è l'unica soluzione alla glaciazione. La sicurezza all'interno del treno è gestita da due rami delle forze dell'ordine: uno, formato dai Frenatori, si può accomunare alla polizia locale, e l'altro, formato dai Mastini, è più simile ad un corpo militare specializzato ed interviene quando i Frenatori non vengono rispettati.
    La gestione dei passeggeri, invece, è destinata all'Ospitalità, le cui hostess e i cui stuart indossano una divisa blu molto simile a quella degli omonimi lavoratori che si vedono sugli aerei. Il macchinista, ossia colui che conduce il treno, prende il nome di Wilson, ma trattasi di una figura indefinita che nessuno, a parte la responsabile dell'Ospitalità, ha incontrato.
    I passaggi da una Classe all'altra e da un vagone all'altro sono ben sigillati e si aprono solo grazie ad un microchip impiantato sottopelle; mentre gli accessi vengono autorizzati sulla base delle mansioni e dei ruoli dei vari passeggeri, e vengono registrati telematicamente. Non esistono prigioni e le punizioni per le varie effrazioni al regolamento del sono molto violente e brutali: prevedono solitamente l'esposizione di un arto al gelo esterno, con conseguente mutilazione. È fondamentale che l'ordine venga mantenuto, per garantire la sopravvivenza di tutti,così come fondamentale è controllare le nascite, per evitare che la domanda di risorse superi l'offerta delle stesse. Com'è ovvio pensare, anche in questo caso la Prima Classe risulta favorita. Il desiderio di avere un figlio deve essere comunicato all'Ospitalità che ordinerà una lista cronologica.
    È particolarmente difficile effettuare il passaggio di Classe, sebbene con alcune eccezioni (è più facile che un membro di Seconda passi alla Prima, o che un membro di Terza venga spedito nel Fondo, piuttosto che qualcuno del Fondo salga direttamente in Seconda Classe). I motivi del salto di Classe possono essere vari: da una punizione, ad una premiazione per meriti sul campo (qualsiasi cosa che favorisca la Locomotiva Eterna viene, difatti largamente apprezzata). Agli inizi del viaggio della Locomotiva Eterna, venivano svolti nella Carrozza Notturna (appartenente alla Terza Classe e noto luogo operante al limite della legalità), dei Fight Games, durante i quali un gruppo di concorrenti si sfidava in scontri fisici per guadagnarsi il salto di classe. L'Ospitalità caldeggiava i Fight Games per abbonire il malcontento delle Classi inferiori e lasciare ai suoi passeggeri la vana speranza di migliorare le proprie condizioni di vita. Allo stesso tempo, la Prima Classe si divertiva ad assistere agli scontri. Sette anni fa, però, a causa dell'interesse sempre minore da parte della Prima e della Seconda Classe (e dalle continue lamentele circa le personalità poco gradevoli che vincevano e che interagivano con loro), i Fight Games sono stati soppressi. Al suo posto, una lotteria, il cui costo del biglietto risulta essere comunque fuori portata per la maggior parte dei Fondai.
    La Locomotiva Eterna sta per entrare nel suo ventesimo anno di vita. Siamo nel Febbraio 2031 e i passeggeri del treno sono le uniche forme di vita sopravvissute. Venti anni scanditi da piccole rivoluzioni perpetrate dalle Classi più basse, sempre prontamente sedate da Mastini e Frenatore. La Locomotiva prospererà sempre, e il suo ordine non può cambiare.
    L'esistenza dei Viandanti è segreta, non esistono né la Fondazione, né il Lab15.

    📌 Fantastico - 2160
    Siamo in un futuro fantascientifico. È un mondo nuovo, quello del 2160, un mondo riscritto. Il nuovo Anno Zero è collocato centoventi anni prima, nel 2040. Inquinamento, sovrappopolazione, eccessivo sfruttamento delle risorse primarie e mancato rispetto della natura hanno provocato catastrofi naturali a catena che hanno letteralmente decimato la popolazione. I sopravvissuti, pochi mesi prima del collasso definitivo della Terra, trovano rifugio nello spazio, completando la stazione spaziale Arca, un complesso di dodici stazioni minori collegate da un anello varcabile solo con permessi speciali. Per centoventi anni l'Arca, con le sue leggi severe, riesce a impedire l'estinzione della razza umana, ma nell'ultimo anno l'aumento della popolazione e il rapido deteriorarsi degli impianti di riciclo dell'aria impongono ai sopravvissuti di trovare una soluzione immediata. I membri del Consiglio decidono quindi di inviare sulla Terra cento individui dalla fedina penale segnata, cento sacrificabili, per verificare se il pianeta sia nuovamente abitabile. Arcadia, questo il nome della spedizione, e dell'accampamento costruito dai Cento laddove un tempo sorgeva New York, scopre che la Terra si è ripresa dal dramma naturale e ha ritrovato un suo equilibrio, epurandosi dal cancro provocato dall'umanità. I Cento scoprono anche che la popolazione dell'Arca non è l'unica comunità di terrestri. Altri sono riusciti a salvarsi dall'Anno Zero, rifugiandosi in bunker sotterranei con scorte di cibo. La maggior parte, tornando in superficie, è perita a causa delle radiazioni solari, ma i superstiti, i più fortunati dotati di caratteristiche fisiche più resistenti e malleabili, hanno assorbito le radiazioni e hanno formato nuove comunità divise in dodici Clan, oltre a una piccola parte di nomadi senza affiliazione. Questi terrestri vivono nelle rovine della passata civilizzazione, che è stata danneggiata dopo l'Anno Zero, hanno costruito dei villaggi e sopravvivono grazie all'agricoltura, all'allevamento e alla caccia. Utilizzano armi alimentate da forza muscolare come archi, lance, e spade forgiate da vecchi metalli; cavalcano per spostarsi e si curano con erbe e procedure differenti da quelle della medicina moderna. Vi è una netta differenza tra la tecnologia a disposizione di Arcadia e quella dei terrestri, così come netti e distanti sono i rapporti tra i due popoli: i primi desiderano insediarsi sulla Terra, riappropriandosi del pianeta e attendono lo sbarco dell'Arca, mentre i secondi temono la perdita dell'equilibrio raggiunto con fatica, temono una nuova Apocalisse e una nuova distruzione del pianeta. La coabitazione è difficile e, al momento, pochi sono gli esponenti di entrambe le fazioni che desiderano conoscere gli usi e i costumi degli altri. Finora l'unico polmone che risulta abitato e abitabile è proprio quello della costa orientale, da Portland a Baltimora, sino a Lake Ontario e Lake Erie.
    I terrestri hanno sviluppato un loro idioma, il trigedasleng, una storpiatura dell'inglese, contaminato con altri idiomi, ma vi sono alcuni che conoscono proprio la lingua inglese, avendola appresa su libri sopravvissuti alle calamità naturali. Hanno tradizioni e culti legati alla natura, alla guerra e alla morte e nutrono un particolare rispetto per chi ha sviluppato una mutazione del sangue a causa delle radiazioni solari, mutazione chiamata Natblida o Sanguenero che rende, appunto, nero il sangue. Si dice che i Natblida siano guide ideali, leader nati, ed è più probabile che i terrestri seguano un Natblida in battaglia che non un comune terrestre.

    code © skyfäll


    Edited by skyfäll - 8/1/2021, 21:31
     
    .
0 replies since 15/3/2020, 00:06   1038 views
  Share  
.
Top